Pedofilia

  Aggiornamento: 2011

 

Obbligatorio un articolo su questo argomento per cercare di dare, come sempre, un'informazione onesta e disincantata sul Brasile.

I dati sono tratti da fonti ufficiali, dai media e da World Factbook.

 

Non é raro un certo atteggiamento becero, made in Italy, che sostiene l'associazione in cascata Brasileterzomondo – sfruttamento – turismo sessuale – pedofilia.

Ci affidiamo a Wikipedia per la definizione del termine pedofilia e  l'ottica che anima questo articolo.

 

Dati 2009 - 10:

In Brasile, in media ogni 18 minuti, si registra un parto dove la madre ha un'etá compresa tra i 10 e 14 anni.

Tradotto in altre cifre sono 29.200 i nati nell'ultimo anno dalla popolazione femminile di 3.978.500 individui, compresa tra 10 e 14 anni.

Il dato generale delle nascite, stimato per il 2010, é di 3.641.900.

Il che significa che ogni 1000 parti 8 avvengono in etá preadolescenziale.

Sempre su base statistica il 40% di queste bambine-ragazze entro 2 anni avrá un secondo figlio.

Naturalmente aree di minore sviluppo come l'interno, il Nord e il Nordeste concorrono in maggior misura alla costituzione di questi dati.

 

Fonti attendibili riferiscono che in Brasile circa il 20% (!) delle nascite si registra prima dei 18 anni.

Nonostante questa realtá, 18 anni é l'etá che la legge stabilisce come barriera per quanto riguarda i rapporti sessuali (in Italia é 14 anni l'etá base oltre cui sono considerati legali i rapporti sessuali consensuali tra un adulto e una minorenne cosí come 14 anni é l'etá minima per essere perseguiti per un reato. In Brasile qualsiasi reato commesso prima dei 18 anni non é perseguibile).

La giurisprudenza brasiliana, profondamente demagogica e spesso lontana dalla realtá del paese, si esprime nella fattispecie con una certa dose di perbenista ipocrisia che si palesa, per fare un altro esempio, nel chiamare il reato violenza sessuale "oltraggio alla morale".

 

Ogni luogo ha i suoi costumi e ogni relativo giudizio di tipo morale sarebbe fuori luogo (pensate al giudizio morale di un islamico praticante sulle donne europee che in spiaggia prendono il sole in topless).

Naturalmente diverso é il discorso dal punto di vista sociale: un cosí alto numero di ragazze, madri a 14 anni o prima, costituisce una realtá meritevole di attenzione.

 

Non é raro fare conoscenza nel Nordeste con una ragazza di 15 anni che fisicamente ne dimostra 20 e che ha una disinvoltura sessuale da 30 e lode.

 

Anche qui l'invito é a scendere dal nostro piedestallo del primo mondo, che ci fa pensare che nel bene e nel male noi siamo i registi e i primattori, in questo tipo di argomento é difficile stabilire chi é la vittima e chi il carnefice.

 

Accertatevi comunque dell'etá, é consigliato per evitare problemi di tipo legale che possono sorgere per fatalitá, tranello o per il piacere di fare un dispetto a un gringo.

 

C'é una forte sensibilizzazione in Brasile sul problema della pedofilia, esiste anche un numero verde, il 100, per fare una denuncia.

 

Alcune analisi danno i camionisti, quelli che percorrono lunghi tragitti, come i principali interpreti del fenomeno con ragazze che si prostituiscono nelle stazioni di servizio lungo le grandi statali, qui naturalmente la controparte é attivamente consenziente (anche il Italia per quanto riguarda la prostituzione il limite é 18 anni).

 

Diverso é il discorso, che riguarda soprattutto le aree dell'interno, dove occorre con frequenza che in ambito familiare avvengano episodi di pedofilia per costrizione della vittima minore di etá. Purtroppo in quei posti nessuno telefona al 100.

I casi di pedofilia ad opera di turisti appaiono in proporzione numericamente irrilevante ma, aggiungiamo noi, non per questo da trascurare, certamente da combattere con intelligenza e senza demagogici atteggiamenti forcaioli che gratificano l'emotivitá e non affrontano il problema.

 

In conclusione crediamo poi che ognuno debba comportarsi in base all'etica che la sua educazione gli impone; integrazione e relazione tra culture significano anche coniugare stili e costumi diversi usando sensibilitá, buon senso e buon gusto. Anche per chi magari non ne ha.

 

 

Fonti di riferimento:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Pedofilia

 

https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/xx.html