Chiese

 

Il Brasile é uno stato laico che garantisce la libertá di culto.

Le religioni sono molte data la grande diversificazione delle culture presenti nel Paese, la sua composizione etnica e le ampie influenze esterne.

La distribuzione dei credenti é piú meno in queste percentuali (in Brasile tutto é piú o meno, inoltre per quanto riguarda le religioni esiste una forte mobilitá dei fedeli da una a un'altra).

 

Cristiana Cattolica:         50%

Alcune cittadine registrano una percentuale assoluta di appartenenza  alla confessione cattolica, tra queste: Nova Roma(RS), Nova Brescia(RS), Palestina(AL), Bom Jesus(PB).

 

Evangelica:  25%

(Battista, Avventista, Luterana, Presbiteriana, Metodista)

In continuo incremento le chiese evangeliche notoriamente sono caratterizzate da martellanti richieste di denaro ai fedeli. Chi non paga non va in Paradiso.

 

Pentecostale: 15%

La libertá di culto permette che chiunque possa aprire un centro di fede, spesso conviene farlo in franchising per evidenti ragioni commerciali. Generalmente la formula é del tipo multi-level marketing. Tra i documenti richiesti per aprire la soccursale di una chiesa non é richiesto il certificato penale.

 

Espirita: 1,5%

Fondata da Allan Kardec ha tra le sue figure di riferimento Chico Xavier. Le Poste Brasiliane hanno emesso nel 2020 un francobollo e una cartolina postale commemorativi nel centesimo anniversario della nascita.

 

Umbanda: 0,25%

Sincretizza aspetti cristiani, spiritisti e di religioni di origine africana.

Tipici di questa religione sono i sacrifici animali.

 

Buddista del Sutra del Loto: 0,2%

Della linea giapponese (Sokka Gakkai) si riferisce alla dottrina e alle opere del monaco buddista giapponese del XIII secolo Nichiren Daishonin.

 

Tra le molte altre: i Mormoni inconfondibili a due a due in bianco e nero, la chiesa del Vangelo quadrangolare, la Evangelica Rinnovata Restaurata e Riformata, la Legione della Buona Volontá, la Candomblé.

Immancabili gli Hare Krishna e stando a certi opuscoli che ci si ritrova infilati proditoriamente sotto la porta anche i Testimoni di Geova.

 

A Barra do Cunhaú (RN) oltre alla chiesa Cattolica, dedicata a Nossa Senhora dos Navegantes, sono presenti una organizzata sede Espirita, un impegnato gruppo Buddista del Sutra del Loto e una facoltosa chiesa Evangelica.

 

 

Indirizzi utili in Rio Grande do Norte:

 

Federaçao Espirita

Av. Rodrigues Alves, 779

Natal RN

tel. 84 3221 0821

 

Associazione Buddista BSGI

Kaikan

Av. Gov. José Varela, 2753

Natal RN

tel. 84 3207 3925